Come ti vesti? Ottava e nona puntata

La colonnina del termometro digitale fa un po’ di suegiù, l’umore fa il bungee jumping emozionale all’unisono. E allora, giacca grigia Gas, maglione a collo alto Cook a righe verticali con zip modello Capitani coraggiosi, pantalone grigio chiaro occasionissima saldi H&M, scarpe Old Sail per affrontare con calma, dignità e classe le burrasche della vita.

The day after, giacca di lana nera Calvin Klein con motivetto che fa pallini bianchi lalalala, pantalone largo nero di chino largo di qualche decina di chiletti fa, comodo comodo e quasi senza culo. Stivaletti Marlboro Classic neri, altrettanto comodi e caldi e soprattutto, veloci da indossare senza lacci e lacciuoli, ché oggi non tengo pazienza. Maglione Sergio Tacchini a collo alto con zip e strisce bianche e grigie orizzontali. Non saranno i tempi d’oro dei completini di McEnroe, ma comunque fa la sua porca figura. Piccolo dettaglio che forse tanto piccolo non è: nel buio eterno della mia stanzetta il colore sembra nero. Big surprise: è un blu scuro tipo i miei occhi se portassi le lentine colorate.

E qui si potrebbe scatenare un’altra sanguinosa guerra di religione: blu e nero insieme, si puote? Consultando il manuale definitivo della moda pasticciata di D.R. Cooper, ancora inedito e che così sia per sempre, il vate(r) del buon gusto cromatico sobriamente vaticina: “Con ciò sia cosa che tu incominci pur ora quel viaggio modaioulo del quale io ho la maggior parte, sì come tu vedi, fornito, cioè questa vita mortale fescionara, amandoti io assai, come io fo, ho proposto meco medesimo di venirti mostrando quando una veste e quando altra, dove io, come colui che le ho sperimentate addirebbasta, temo che tu, indossando essa, possi agevolmente o pastrocchiare, o come che sia, epicfailemente toppare: acciò che tu, ammaestrato da me, possi tenere la diritta via con la salute dello stile tuo e con laude et onore della tua orrevole e nobile famiglia e di tutta la razza tua. E sì, il blè sul nero ci sta proprio dentro”.

Stay tuned, stay fashion, stay just a little bit longer.