L’oroscopo del dottor Ceppo. Settimana dal 6 a 13 marzo o giù di lì.

Ariete

(21 Marzo – 20 Aprile)

1152 – Federico I Barbarossa viene eletto Re di Germania.

1351 – Il Re di Uthong viene incoronato sovrano del nuovo Regno di Ayutthaya, nell’odierna Thailandia, con il nome regale Ramathibodi.

Il ceppo vaticina: se ce l’hanno fatta loro, anche tu puoi. Inventati un soprannome figo e candidati pure alle elezioni condominiali. Successo assicurato, maestà.

Toro

21 Aprile – 20 Maggio

1436 – Consacrazione della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, per la quale venne eseguito il mottetto isoritmico Nuper Rosarum Flores composto dal compositore franco-fiammingo Guillaume Dufay; all’evento officiò Papa Eugenio IV.

Il ceppo vaticina: la tua variazione sul tema di we are the champions per il trionfo condominiale strapperà sinceri like ai tuoi amici di feisbuc, che tosto vorranno mettere al mondo bambini con te. Stai protetto.

Gemelli

21 Maggio – 21 Giugno

1461 – Re Enrico VI d’Inghilterra viene deposto.

Il ceppo vaticina: c’è sempre posto per un nuovo capocondomino senza scrupoli. Guardati le spalle, se vuoi mantenere il potere. Anche a costo di fondare una nuova religione.

Cancro

22 Giugno – 22 Luglio

1665 – Inizia la Seconda guerra Anglo-Olandese.

Il ceppo vaticina: ché poi, secondo me non era manco fuorigioco. Forza Juve, forza lupi, so’ finiti i tempi cupi. Sorridi, ché la guerra è finita e dietro la collina condominiale non c’è più nessuno. Un bel risotto ai funghi sembra proprio una buona idea.

Leone

23 Luglio – 23 Agosto

1681 – Carlo II d’Inghilterra assegna una concessione a William Penn per l’area che diverrà in seguito la Pennsylvania.

Il ceppo vaticina: vedi, ad avere amici abbienti? Coltiva le tue amicizie, un giorno tutto il condominio sarà tuo. Tira bene i tuoi dadi e viva la monarchia.

Vergine

24 Agosto – 23 Settembre

1789 – A New York si riunisce il primo Congresso degli Stati Uniti e dichiara l’entrata in vigore della Costituzione.

Il ceppo vaticina: il tuo ruolo di capocondomino e tanto potere potrebbe darti alla testa. Dimostrati illuminato e cambia le lampadine fulminate nella tromba delle scale. Sarai utile alla causa.

Bilancia

24 Settembre – 22 Ottobre

1790 – La Francia viene divisa in 83 dipartimenti, che frammentano le vecchie province, nel tentativo di rimpiazzare le vecchie lealtà basate sulla proprietà della terra da parte della nobiltà.

Il ceppo vaticina: divide et impera. Se vuoi mantenere il consenso condominiale, azzecca e garbuglia praticando con fervore la delazione e la complicazione. Potente il lato oscuro è. Cautela.

Scorpione

23 Ottobre – 22 Novembre

1871 – In Valtellina viene fondata la Banca Popolare di Sondrio

Il ceppo vaticina: è ora di mettere mano alla cassa condominiale e programmare quella tua tanto agognata vacanza a tempo perduto in Polinesia. In fondo, lo fanno tutti e fa tanto bene al morale. Ok, ti tocca tornare a lezione da Yoda per una ripassatina ai fondamentali Jedi.

Sagittario

23 Novembre – 21 Dicembre

1877 – Debutto del balletto Il lago dei cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Il ceppo vaticina: l’arte del mantenimento del potere condominiale ti porterà ad assistere ai mefitici saggi di danza della prole dei tuoi vicini. Sacrificati in virtù del premio finale. Bora Bora o Tahiti?

Capricorno

22 Dicembre – 20 Gennaio

Emile Berliner inventa il microfono.

Il ceppo vaticina: non c’è bisogno di alzare la voce all’assemblea condominiale. Il carisma innato e un bell’impianto in dolby surround faranno emergere la tua leadership in attesa del visto sul passaporto. Temporeggia.

Acquario

21 Gennaio – 19 Febbraio

1966 – John Lennon pronuncia la celebre frase: “I Beatles sono più famosi di Gesù”

Il ceppo vaticina: non farti prendere dal delirio di onnipotenza per il tuo successo condominiale. Purifica i tuoi pensieri e preparati umilmente alla lunga tourneè mondiale a spese dei tuoi condomini.

Pesci

20 Febbraio – 20 Marzo

1975 – Charlie Chaplin viene nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II del Regno Unito.

Il ceppo vaticina: alla fine di cotanto sforzo, il tuo potere condominiale verrà equamente premiato. Ricordati che i cavalli non sanno nuotare e come dice la canzone, it’s a long way to Bora Bora. La prossima volta, meglio l’aereonautica.